Cucina tradizionale e non solo
Questa settimana tratterò un argomento più leggero. La cucina ucraina non sarà conosciuta e rinomata nel mondo come quella italiana, ma risulta comunque ricca di piatti prelibati e sostanziosi, e nelle grandi città come Kyiv, oltre ai piatti tradizionali, si può trovare qualsiasi tipo di cucina internazionale.
Il borscht
Il piatto ucraino per antonomasia, riconosciuto nel 2022 dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è il borscht, una zuppa di barbabietole, cavoli, patate e carote, facilmente riconoscibile dal colore rosso acceso – per essere precisi, ci sono altre varianti come il borscht verde. Può contenere carne di maiale o di manzo. Piatto popolare anche in altre nazioni dell’Europa dell’Est, come la Polonia e la Lettonia, dove viene preparato in altre varianti. Una volta servito, si può aggiungere al suo interno della panna acida, cipolle e aglio. Spesso è accompagnato da un tipco pane ucraino, la pampushka, che può essere sia dolce che salata. Ideale per fare la scarpetta nel brodo rosso.

Il salo
Altro piatto tradizionale dell’Ucraina, il salo. Trattasi di lardo di maiale, generalmente salato e a volte affumicato. Spesso viene aromatizzato con aglio, pepe ed altre spezie. Si mangia freddo, tagliato a fette spesse con del pane. Può essere accompagnato da verdure in salamoie, cipolle e anche da un bicchierino di horilka, la vodka tipica ucraina.

I deruny
I deruny sono delle frittelle di patate, anch’esse servite insieme alla panna acida. Preparate grattugiando le patate crude mescolate con cipolle, uova, farina, pepe e sale. Ottimi come contorno con carni, oppure servite anche da soli.


L'holodets
L’holodets è una gelatina con all’interno carne di pollo o di maiale. Richiede una lunga preparazione, fino a 48 ore, in quanto deve essere lasciato raffreddare in frigo perchè la gelatina si solidifichi. Personalmente, è uno dei piatti ucraini che non riesco a mangiare, sia per il sapore che la consistenza della gelatina.
L'okroshka
Un altro piatto che personalmente non mi aggrada è l’okroshka, una zuppa fredda a base di kefir ed un mix di verdure fresche. Ci si possono aggiungere anche uova sode e vari tipi di prosciutti. Apprezzata dagli ucraini nei mesi estivi come piatto rinfrescante.


Il chicken Kyiv
Le origini del chicken Kyiv sono dibattute, ma resta comunque un piatto che si può ordinare in qualsiasi ristorante ucraino. La carne di pollo viene impanata e fritta. All’interno è succoso in quanto ripieno di burro all’aglio e prezzemolo.
I pyrozhky
Un altro piatto popolare sono i piroshky, delle focacce che possono essere sia dolci che salate, in base al ripieno che viene aggiunto al loro interno. Possono contenere carne, come il manzo, o per le varianti dolci, frutta cotta come le mele oppure semi di papavero.

Ristoranti e catene
Oltre a tutto ciò, a Kyiv si possono trovare cucine di ogni tipo e per ogni gusto. Ci sono anche ristoranti gestiti da italiani dove poter gustare una pizza e altri cibi tipici italiani ogni qualvolta vi dovesse essere nostalgia di casa. Si possono trovare numerosi ristoranti sushi.
Vi sono inoltre numerose catene di ristoranti fast-food, da quelle internazionali come McDonalds, KFC e Domino’s Pizza, a quelle locali, come Puzata Hata (servizio self-service di cibi ucraini) e Mafia (pizza, sushi e vari cocktail).